Differimento urgente delle udienze e sospensione dei termini nei procedimenti civili, penali, tributari e militari

D.L. 8 marzo 2020, n. 11

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Visto l’articolo 10 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9;

Ritenuta  la  straordinaria  necessita’  ed  urgenza   di   emanare

disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e

contenerne gli  effetti  negativi  sullo  svolgimento  dell’attivita’

giudiziaria e dell’attivita’ connessa;

Considerata la finalita’ di assicurare, mediante le predette misure

urgenti, per quanto possibile, continuita’ ed efficienza del servizio

giustizia;

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri,  adottata  nella

riunione del 6 marzo 2020;

Sulla proposta del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  e  del

Ministro della giustizia;

Emana

il seguente decreto-legge

Art. 1

Differimento urgente delle udienze  e  sospensione  dei  termini  nei

procedimenti civili, penali, tributari e militari

1.A decorrere dal giorno successivo alla data di entrata in vigore

del presente  decreto  e  sino  al  22  marzo  2020  le  udienze  dei

procedimenti  civili  e  penali  pendenti  presso  tutti  gli  uffici

giudiziari, con  le  eccezioni  indicate  all’articolo  2,  comma  2,

lettera g), sono rinviate d’ufficio a data  successiva  al  22  marzo

2020.

2.A decorrere dal giorno successivo alla data di entrata in vigore

del presente decreto e sino al 22 marzo 2020 sono sospesi  i  termini

per il compimento di qualsiasi  atto  dei  procedimenti  indicati  al

comma 1, ferme le eccezioni richiamate. Ove il decorso  abbia  inizio

durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso e’ differito  alla

fine di detto periodo.

3.Ai procedimenti nei quali le udienze sono rinviate anorma  del

comma 1, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 2, commi  4

e  5.  Resta  ferma  l’applicazione   delle   disposizioni   di   cui

all’articolo 10 del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.

4.Le disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili, si

applicano  altresi’  ai  procedimenti   relativi   alle   commissioni

tributarie e alla magistratura militare.

Art. 2

Misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

e contenerne gli effetti in materia di giustizia

1.Ferma l’applicazione delle previsioni di cui al decreto-legge2

marzo 2020  n.  9,  per  contrastare  l’emergenza  epidemiologica  da

COVID-19  e  contenerne  gli  effetti  negativi   sullo   svolgimento

dell’attivita’ giudiziaria, a decorrere dal 23 marzo  e  fino  al  31

maggio 2020 i  capi  degli  uffici  giudiziari,  sentiti  l’autorita’

sanitaria regionale, per il tramite del Presidente della Giunta della

Regione, e il  Consiglio  dell’ordine  degli  avvocati,  adottano  le

misure organizzative, anche relative alla  trattazione  degli  affari

giudiziari, necessarie per consentire il rispetto  delle  indicazioni

igienico-sanitarie fornite dal Ministero della salute, anche d’intesa

con le  Regioni,  dal  Dipartimento  della  funzione  pubblica  della

Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero della  giustizia

e delle prescrizioni di cui all’allegato 1 al decreto del  Presidente

del  Consiglio  dei  ministri  8  marzo  2020,  al  fine  di  evitare

assembramenti  all’interno  dell’ufficio   giudiziario   e   contatti

ravvicinati tra le  persone.  Per  gli  uffici  diversi  dalla  Corte

suprema di cassazione e dalla Procura generale  presso  la  Corte  di

cassazione, le misure sono adottate d’intesa con il Presidente  della

Corte d’appello e con il Procuratore generale della Repubblica presso

la Corte d’appello dei rispettivi distretti.

2. Per assicurare le finalita’ di cui alcomma  1,  i  capi  degli

uffici giudiziari possono adottare le seguenti misure:

a)la  limitazione  dell’accesso  del   pubblico   agli   uffici

giudiziari, garantendo comunque l’accesso alle  persone  che  debbono

svolgervi attivita’ urgenti;

b)la  limitazione,   sentito   il   dirigente   amministrativo,

dell’orario di apertura al pubblico degli uffici anche  in  deroga  a

quanto disposto dall’articolo 162 della legge  23  ottobre  1960,  n.

1196, ovvero, in via residuale e solo per gli uffici che non  erogano

servizi urgenti, la chiusura al pubblico;

c)la   regolamentazione   dell’accesso   ai   servizi,   previa

prenotazione, anche  tramite  mezzi  di  comunicazione  telefonica  o

telematica, curando che la convocazione degli utenti sia  scaglionata

per  orari  fissi,  nonche’  l’adozione  di  ogni   misura   ritenuta

necessaria per evitare forme di assembramento;

d) l’adozione di linee guida vincolanti per lafissazione  e  la

trattazione delle udienze;

e) la celebrazione a porte chiuse, aisensi  dell’articolo  472,

comma 3, del codice di procedura penale, di tutte le  udienze  penali

pubbliche o di singole udienze e,  ai  sensi  dell’articolo  128  del

codice di procedura civile, delle udienze civili pubbliche;

f) la previsione dello svolgimento delle udienze civiliche  non

richiedono la presenza di soggetti  diversi  dai  difensori  e  dalle

parti mediante collegamenti da  remoto  individuati  e  regolati  con

provvedimento  del  Direttore  generale  dei  sistemi  informativi  e

automatizzati  del  Ministero   della   giustizia.   Lo   svolgimento

dell’udienza deve in  ogni  caso  avvenire  con  modalita’  idonee  a

salvaguardare il contraddittorio e l’effettiva  partecipazione  delle

parti. Prima dell’udienza il giudice  fa  comunicare  ai  procuratori

delle  parti  ed  al  pubblico  ministero,  se  e’  prevista  la  sua

partecipazione, giorno, ora e modalita’ di collegamento.  All’udienza

il giudice da’ atto a verbale delle  modalita’  con  cui  si  accerta

dell’identita’ dei soggetti partecipanti e, ove  trattasi  di  parti,

della loro libera volonta’. Di tutte le ulteriori operazioni e’  dato

atto nel processo verbale;

g) la previsione del rinvio delle udienze a data successiva al 31

maggio 2020  nei  procedimenti  civili  e  penali,  con  le  seguenti

eccezioni:

1) udienze nelle  cause  di  competenza  del  tribunale  per  i

minorenni relative alle dichiarazioni  di  adottabilita’,  ai  minori

stranieri non accompagnati, ai minori allontanati dalla  famiglia  ed

alle  situazioni  di  grave  pregiudizio;  nelle  cause  relative  ad

alimenti o  ad  obbligazioni  alimentari  derivanti  da  rapporti  di

famiglia,  di  parentela,  di  matrimonio   o   di   affinita’;   nei

procedimenti  cautelari  aventi  ad  oggetto  la  tutela  di  diritti

fondamentali  della  persona;  nei  procedimenti  per  l’adozione  di

provvedimenti in materia di tutela, di amministrazione  di  sostegno,

di interdizione, di inabilitazione nei soli casi in cui viene dedotta

una motivata situazione di indifferibilita’ incompatibile  anche  con

l’adozione di provvedimenti provvisori, e sempre che l’esame  diretto

della persona del beneficiario, dell’interdicendo e dell’inabilitando

non risulti incompatibile con le sue condizioni di eta’ e salute; nei

procedimenti di cui all’articolo 35 della legge 23 dicembre 1978,  n.

833; nei procedimenti di cui all’articolo 12 della  legge  22  maggio

1978, n. 194; nei procedimenti per l’adozione di ordini di protezione

contro  gli  abusi   familiari;   nei   procedimenti   di   convalida

dell’espulsione, allontanamento e trattenimento di cittadini di paesi

terzi e dell’Unione europea; nei  procedimenti  di  cui  all’articolo

283, 351 e 373 del codice di procedura civile e, in genere, in  tutti

i procedimenti la  cui  ritardata  trattazione  puo’  produrre  grave

pregiudizio alle parti. In quest’ultimo  caso,  la  dichiarazione  di

urgenza e’ fatta dal capo dell’ufficio giudiziario o dal suo delegato

in calce alla citazione o al ricorso, con decreto non impugnabile  e,

per le cause gia’ iniziate, con provvedimento del giudice  istruttore

o del presidente del collegio, egualmente non impugnabile;

2) udienze di convalida dell’arresto o del fermo,  udienze  dei

procedimenti nei quali nel periodo di sospensione scadono  i  termini

di cui all’articolo 304 del codice di procedura penale,  udienze  nei

procedimenti in cui  sono  state  richieste  o  applicate  misure  di

sicurezza detentive e, quando i detenuti, gli imputati, i proposti  o

i loro difensori espressamente richiedono che si proceda, altresi’ le

seguenti:

a) udienze nei procedimenti acarico  di  persone  detenute,

salvo i casi di sospensione cautelativa delle misure alternative,  ai

sensi dell’articolo 51-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354;

b) udienze neiprocedimenti  in  cui  sono  state  applicate

misure cautelari o di sicurezza;

c) udienze nei procedimenti per l’applicazione dimisure  di

prevenzione o nei quali sono state disposte misure di prevenzione;

d) udienze nei procedimenti a carico di imputati minorenni;

3)  udienze  nei  procedimenti  che  presentano  carattere   di

urgenza, per la necessita’ di assumere prove indifferibili, nei  casi

di  cui  all’articolo  392  del  codice  di  procedura   penale.   La

dichiarazione di urgenza e’ fatta dal giudice o  dal  presidente  del

collegio, su richiesta di parte, con  provvedimento  motivato  e  non

impugnabile.

h) lo svolgimento delle udienzecivili  che  non  richiedono  la

presenza di soggetti diversi dai difensori delle  parti  mediante  lo

scambio e il deposito in telematico di  note  scritte  contenenti  le

sole istanze e conclusioni, e la successiva  adozione  fuori  udienza

del provvedimento del giudice.

3.Per il periodo di efficacia dei provvedimenti di cui al comma2

che precludano la presentazione della domanda giudiziale  e’  sospesa

la decorrenza dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti che

possono essere esercitati esclusivamente mediante il compimento delle

attivita’ precluse dai provvedimenti medesimi.

4.Nei procedimenti penali il corso della prescrizione e itermini

di cui agli articoli 303, 309, comma 9, 311, commi 5 e 5-bis, e  324,

comma 7, del codice di procedura penale e agli articoli 24, comma  2,

e 27, comma 6, del decreto  legislativo  6  settembre  2011,  n.  159

rimangono sospesi per il tempo in cui il procedimento e’ rinviato  ai

sensi del comma 2, lettera g), e, in  ogni  caso,  non  oltre  il  31

maggio 2020.

5.Ai fini del computo di cui all’articolo 2 della legge24  marzo

2001, n. 89, nei procedimenti nei quali le udienze  sono  rinviate  a

norma del presente articolo non si tiene conto del periodo decorrente

dalla data del provvedimento di rinvio dell’udienza alla  data  della

nuova udienza, sino al limite massimo di tre mesi  successivi  al  31

maggio 2020.

6.Dalla data di entrata in vigore del presente decreto efino  al

31 maggio 2020, negli uffici che hanno la disponibilita’ del servizio

di deposito telematico anche gli atti e documenti di cui all’articolo

16-bis, comma 1-bis, del  decreto-legge  18  ottobre  2012,  n.  179,

convertito dalla legge 17 dicembre  2012,  n.  221,  sono  depositati

esclusivamente con le modalita’ previste dal  comma  1  del  medesimo

articolo. Gli obblighi di pagamento del contributo unificato  di  cui

all’articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio

2002, n. 115, nonche’ l’anticipazione forfettaria di cui all’articolo

30 del medesimo decreto, connessi  al  deposito  degli  atti  con  le

modalita’ previste dal periodo precedente, sono assolti  con  sistemi

telematici di pagamento anche tramite la piattaforma  tecnologica  di

cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82

7.Ferma l’applicazione dell’articolo 472, comma 3, delcodice  di

procedura penale, a decorrere dal  giorno  successivo  alla  data  di

entrata in vigore del presente decreto e sino alla data del 31 maggio

2020, la partecipazione a qualsiasi udienza delle  persone  detenute,

internate o  in  stato  di  custodia  cautelare  e’  assicurata,  ove

possibile, mediante videoconferenze  o  con  collegamenti  da  remoto

individuati e regolati con provvedimento del Direttore  generale  dei

sistemi informativi e automatizzati del  Ministero  della  giustizia,

applicate, in quanto compatibili, le disposizioni di cui ai commi  3,

4 e 5 dell’articolo 146-bis del decreto legislativo 28  luglio  1989,271

8.Negli  istituti  penitenziari  e  negli  istituti  penali   per

minorenni, a decorrere dal giorno successivo alla data di entrata  in

vigore del presente decreto e sino alla data del  22  marzo  2020,  i

colloqui con i congiunti o con altre  persone  cui  hanno  diritto  i

condannati, gli internati e gli imputati a norma  degli  articoli  18

della legge 26 luglio 1975, n. 354, 37  del  decreto  del  Presidente

della Repubblica 30 giugno 2000, n. 230, e 19 del decreto legislativo

2 ottobre 2018,  n.  121,  sono  svolti  a  distanza,  mediante,  ove

possibile,   apparecchiature   e   collegamenti   di   cui    dispone

l’amministrazione penitenziaria e minorile o mediante  corrispondenza

telefonica, che  puo’  essere  autorizzata  oltre  i  limiti  di  cui

all’articolo 39, comma 2, del predetto decreto del  Presidente  della

Repubblica n. 230 del 2000 e all’articolo 19, comma  1,  del  decreto

legislativo n. 121 del 2018.

9.Tenuto  conto  delle  evidenze   rappresentate   dall’autorita’

sanitaria, la  magistratura  di  sorveglianza  puo’  sospendere,  nel

periodo compreso tra la  data  di  entrata  in  vigore  del  presente

decreto ed il 31 maggio 2020, la concessione dei permessi  premio  di

cui all’articolo 30-ter della legge  26  luglio  1975,  n.  354,  del

regime di semiliberta’ ai sensi dell’articolo 48 della medesima legge

e del decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 121.

10.In deroga al disposto dell’articolo 1,comma  1,  del  decreto

legislativo 28 febbraio 2008, n. 35, per l’anno 2020 le elezioni  per

il rinnovo dei componenti del consiglio giudiziario e  del  consiglio

direttivo della Corte di cassazione si svolgono la prima  domenica  e

il lunedi’ successivo del mese di ottobre.

11.Le disposizioni del presente articolo, inquanto  compatibili,

si applicano  altresi’  ai  procedimenti  relativi  alle  commissioni

tributarie e alla magistratura militare.

Art. 3

Misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

e contenerne gli effetti in materia di giustizia amministrativa

1.Le disposizioni di cui all’articolo 54, commi 2 e 3, delcodice

del processo amministrativo di cui al decreto  legislativo  2  luglio

2010, n. 104, si applicano altresi’ dalla data di entrata  in  vigore

del presente decreto e fino al 22 marzo 2020. A decorrere dalla  data

di entrata in vigore del presente decreto e sino al 22 marzo 2020, le

udienze pubbliche e camerali dei  procedimenti  pendenti  presso  gli

uffici della giustizia amministrativa sono rinviate d’ufficio a  data

successiva al 22 marzo 2020. I  procedimenti  cautelari,  promossi  o

pendenti nel medesimo lasso di tempo, sono decisi, su richiesta anche

di una sola delle parti, con il  rito  di  cui  all’articolo  56  del

medesimo codice del processo amministrativo e la relativa trattazione

collegiale e’ fissata in data immediatamente successiva al  22  marzo

2020.

2.Per  contrastare  l’emergenza  epidemiologica  da  COVID-19   e

contenerne gli  effetti  negativi  sullo  svolgimento  dell’attivita’

giurisdizionale e consultiva, a decorrere dalla data  di  entrata  in

vigore del presente decreto e fino al 31 maggio  2020,  i  presidenti

titolari delle sezioni del Consiglio  di  Stato,  il  presidente  del

Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione  siciliana  e  i

presidenti dei tribunali amministrativi regionali  e  delle  relative

sezioni  staccate,  sentiti  l’autorita’  sanitaria  regionale  e  il

Consiglio  dell’Ordine  degli  Avvocati  della  citta’  ove  ha  sede

l’Ufficio, adottano, in coerenza con  le  eventuali  disposizioni  di

coordinamento dettate dal Presidente del Consiglio  di  Stato  o  dal

Segretariato generale della giustizia amministrativa  per  quanto  di

rispettiva competenza, le misure organizzative, anche incidenti sulla

trattazione degli affari  giudiziari  e  consultivi,  necessarie  per

consentire il rispetto delle indicazioni  igienico-sanitarie  fornite

dal Ministero della salute, anche  d’intesa  con  le  Regioni,  e  le

prescrizioni di cui all’allegato 1  al  decreto  del  Presidente  del

Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, al fine di evitare assembramenti

all’interno degli uffici giudiziari e  contatti  ravvicinati  tra  le

persone.

3.I provvedimenti di cui al comma 2 possono prevedere una o  piu’

delle seguenti misure:

a) la limitazione dell’accesso agli uffici  giudiziari  ai  soli

soggetti che debbono svolgervi attivita’ urgenti;

b) la limitazione dell’orario  di  apertura  al  pubblico  degli

uffici o, in ultima istanza e solo per  i  servizi  che  non  erogano

servizi  urgenti,  la  sospensione  dell’attivita’  di  apertura   al

pubblico;

c) la predisposizione di servizi di prenotazione per l’accesso ai

servizi,  anche  tramite  mezzi   di   comunicazione   telefonica   o

telematica, curando che la convocazione degli utenti sia  scaglionata

per orari fissi, e adottando  ogni  misura  ritenuta  necessaria  per

evitare forme di assembramento;

d) l’adozione di linee guida vincolanti per lafissazione  e  la

trattazione delle udienze, coerenti  con  le  eventuali  disposizioni

dettate dal presidente del Consiglio di Stato;

e) il rinvio delle udienze a data successiva al 31maggio  2020,

assicurando in ogni caso la trattazione delle cause rinviate entro la

data  del  31  dicembre  2020  in   aggiunta   all’ordinario   carico

programmato delle udienze fissate e da fissare entro tale data, fatta

eccezione per le udienze e camere di consiglio cautelari, elettorali,

e per le cause rispetto alle quali la ritardata trattazione  potrebbe

produrre grave pregiudizio alle parti; in tal caso, la  dichiarazione

di urgenza e’ fatta dai presidenti di cui al comma 2 con decreto  non

impugnabile.

4.Fino al 31 maggio 2020, in deroga alle previsioni del codice del

processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio  2010,n. 104,

tutte le controversie fissate per la  trattazione,  sia  in udienza camerale sia in udienza pubblica,

passano in decisione  sulla base degli atti, salvo che almeno una delle parti  abbia  chiesto  la

discussione in udienza camerale o in udienza  pubblica  con  apposita istanza da notificare alle altre parti  costituite  e  da  depositare almeno due giorni liberi prima della data fissata per la trattazione;

anche nei casi in cui non  sia  stata  richiesta  la  discussione,  i difensori sono comunque considerati presenti a tutti gli effetti.

5.Nel caso in cui sia stata chiesta la discussione ai  sensi  del

comma 4, i presidenti di cui al comma 2, possono, in ragione motivata

della situazione concreta di emergenza sanitaria e in deroga a quanto

previsto dal codice del processo amministrativo  di  cui  al  decreto

legislativo 2 luglio 2010, n. 104, consentire  lo  svolgimento  delle

udienze pubbliche e  camerali  che  non  richiedono  la  presenza  di

soggetti diversi dai difensori delle parti mediante  collegamenti  da

remoto con modalita’ idonee  a  salvaguardare  il  contraddittorio  e

l’effettiva   partecipazione   dei   difensori    alla    trattazione

dell’udienza,  assicurando  in  ogni   caso   la   sicurezza   e   la

funzionalita’ del sistema informatico della giustizia  amministrativa

e  dei  relativi  apparati  e  comunque  nei  limiti  delle   risorse

attualmente assegnate ai singoli uffici. In tal  caso  e’  assicurato

congruo avviso dell’ora e delle modalita’  di  collegamento.  Si  da’

atto a verbale delle modalita’ con cui  si  accerta  l’identita’  dei

soggetti partecipanti e la libera volonta’ delle parti. Il  luogo  da

cui si collegano magistrati,  personale  addetto  e  difensori  delle

parti e’ considerato aula di udienza a tutti gli effetti di legge. Di

tutte le operazioni e’ redatto processo verbale.

6. Fino al 31 maggio 2020 le udienzepubbliche  sono  celebrate  a

porte chiuse, in deroga all’articolo 87,  comma  1,  del  codice  del

processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio  2010,n. 104

7.I provvedimenti di cuiai  commi  2  e  3  che  determinino  la

decadenza delle parti da facolta’ processuali implicano la rimessione

in termini delle parti stesse.

8.L’adozione dei provvedimenti di cui ai commi 2 e 3 che impedisce

l’esercizio  di  diritti  costituisce  causa  di  sospensione   della

prescrizione e della decadenza.

9.Ai fini del computo di cui all’articolo 2 della legge24  marzo

2001, n. 89, nei procedimenti rinviati a norma del presente  articolo

non si tiene conto del periodo compreso tra la  data  di  entrata  in

vigore del presente decreto e la data del 31 maggio 2020.

10.All’articolo 7, comma 4, del decreto-legge 31 agosto2016,  n.

168, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre  2016,  n.

197, dopo le  parole  «deve  essere  depositata»,  sono  inserite  le

seguenti: «, anche a mezzo del  servizio  postale,».  Dalla  data  di

entrata in vigore del presente decreto e fino al 31  maggio  2020  e’

sospeso l’obbligo di cui al predetto articolo 7, comma 4.

Art. 4

Misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

e contenerne gli effetti in materia di giustizia contabile

1.Le disposizioni di cui all’articolo 1 siapplicano,  in  quanto

compatibili, anche a tutte le funzioni della Corte dei conti.

2.Ferma l’applicazione delle previsioni di cui al decreto-legge 2

marzo 2020, n.  9,  per  contrastare  l’emergenza  epidemiologica  da

COVID-19 e contenerne gli effetti negativi  sullo  svolgimento  delle

attivita’ istituzionali della Corte dei conti, a decorrere dal giorno

successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto e fino

al 31 maggio 2020 i vertici degli  uffici  territoriali  e  centrali,

sentita  l’autorita’  sanitaria  regionale  e,   per   le   attivita’

giurisdizionali, il Consiglio dell’ordine degli avvocati della citta’

ove ha  sede  l’Ufficio,  adottano  le  misure  organizzative,  anche

relative alla trattazione degli affari, necessarie per consentire  il

rispetto delle indicazioni igienico-sanitarie fornite  dal  Ministero

della salute, anche d’intesa con le Regioni, dal  Dipartimento  della

funzione pubblica della Presidenza del Consiglio  dei  ministri,  dal

Presidente o dal Segretario generale della Corte dei  conti  e  delle

prescrizioni di cui all’allegato 1  al  decreto  del  Presidente  del

Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, al fine di evitare assembramenti

all’interno degli uffici e contatti ravvicinati tra le  persone.  Per

gli  uffici  territoriali,  le  misure  sono  adottate   sentito   il

Segretario generale e il dirigente del servizio amministrativo  unico

regionale competente.

3.Per assicurare le finalita’ di cui al comma 2, ivertici  degli

uffici possono adottare le seguenti misure:

a)la  limitazione  dell’accesso  del  pubblico   agli   uffici,

garantendo comunque l’accesso  alle  persone  che  debbono  svolgervi

attivita’ urgenti;

b) la limitazione, sentito il dirigentecompetente,  dell’orario

di apertura al pubblico degli uffici ovvero, in via residuale e  solo

per gli uffici che  non  erogano  servizi  urgenti,  la  chiusura  al

pubblico;

c) la predisposizione di servizi di prenotazione per l’accesso ai

servizi,  anche  tramite  mezzi   di   comunicazione   telefonica   o

telematica, curando che la convocazione degli utenti sia  scaglionata

per  orari  fissi,  nonche’  l’adozione  di  ogni   misura   ritenuta

necessaria per evitare forme di assembramento;

d) l’adozione di linee guida vincolanti per la trattazionedelle

udienze o delle adunanze;

e) la celebrazionea  porte  chiuse  delle  udienze  o  adunanze

pubbliche del controllo;

f)la  previsione  dello  svolgimento  delle  udienze  che   non

richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori delle  parti

ovvero delle adunanze che non  richiedono  la  presenza  di  soggetti

diversi dai rappresentati delle amministrazioni mediante collegamenti

da remoto con modalita’ idonee a salvaguardare il  contraddittorio  e

l’effettiva  partecipazione  all’udienza  ovvero   all’adunanza   del

controllo,  anche  utilizzando   strutture   informatiche   messe   a

disposizione da soggetti terzi o con ogni mezzo di comunicazione che,

con  attestazione  all’interno  del  verbale,  consenta   l’effettiva

partecipazione degli interessati;

g) ilrinvio  d’ufficio  delle  udienze  e  delle  adunanze  del

controllo a data successiva al 31 maggio 2020, salvo che per le cause

rispetto alle quali la ritardata trattazione potrebbe produrre  grave

pregiudizio alle parti.

4. In caso  di  rinvio,  con  riferimento  a  tutte  le  attivita’

giurisdizionali, inquirenti, consultive e di controllo intestate alla

Corte dei conti, i termini in corso alla data di  entrata  in  vigore

del presente decreto e che scadono entro  il  31  maggio  2020,  sono

sospesi e riprendono a decorrere dal 1° giugno 2020.

5.Ai fini del computo di cui all’articolo 2 della legge24  marzo

2001, n. 89, nei procedimenti nei quali le udienze  sono  rinviate  a

norma del presente articolo non si tiene conto del  periodo  compreso

dal giorno successivo alla data di entrata  in  vigore  del  presente

decreto e la data del 31 maggio 2020.

Art. 5

Clausola di invarianza finanziaria

1.Dall’attuazione  delle  disposizioni  contenute  nel   presente

decreto non devono derivare nuovi e maggiori  oneri  a  carico  della

finanza  pubblica.  Le   amministrazioni   provvedono   ai   relativi

adempimenti  nell’ambito   delle   risorse   umane,   strumentali   e

finanziarie disponibili a legislazione vigente.

Art. 6

Entrata in vigore

1.Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della  sua

pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  e

sara’ presentato alle Camere per la conversione in legge.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara’ inserito

nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica

italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo

osservare.

Dato a Roma, addi’ 8 marzo 2020

MATTARELLA

Conte, Presidente del  Consiglio  dei

ministri

Bonafede, Ministro della giustizia

Visto, il Guardasigilli: Bonafede